Pubblicato il: 12 Novembre, 2011

Diventare nonni: esempi pratici [seconda parte]

nonni-e-nipoti-seconda-parte Seconda parte

Con la nascita del nipote valgono le stesse regole della gravidanza, non essere invadenti e non elargire consigli non richiesti e soprattutto non sostituirsi ai genitori e al pediatra.

La nascita di un figlio è un momento intimo della famiglia e per famiglia si intende la famiglia composta da marito e moglie che ora sono diventati anche papà e mamma, loro hanno il diritto di vivere serenamente questo momento senza intromissioni e nervosismi per affrontare al meglio i cambiamenti che il nuovo arrivo porterà in casa.

Non spetta ai nonni cambiare pannolini o occuparsi di pappe e vestitini (ovviamente se non richiesto dai genitori come un favore in un momento di bisogno), è compito dei genitori comprare il corredino, la culla, il passeggino e tutto quello che serve al piccolo, i nonni non hanno il diritto di arrivare a casa dei figli con vestiti, passeggini o omogeneizzati, non farebbero altro che creare altro stress, e ogni regalo deve essere concordato con i genitori a cui spettano tutte le decisioni sul bambino.

I nonni non devono assolutamente sostituirsi ai genitori, sono i genitori che sanno cosa comprare al figlio o se mettere da parte dei soldi per il futuro non i nonni assolutamente, il bambino prima di essere nipote è figlio e sono i genitori che devono occuparsi di lui non i nonni.

Naturalmente spetta ai genitori educare i figli, i nonni non devono interferire assolutamente, se il genitore ad esempio rimprovera il figlio i nonni non devono intervenire in nessuno modo, se il bambino fa i capricci spetta ai genitori occuparsene, se i genitori mettono determinate regole i nonni non possono viziare il nipote e non far rispettare le regole.

Anche se i nonni si occuperanno del nipote quando i genitori lavorano essi devono rispettare le regole dei genitori, gli orari dei pasti, l’orario del gioco e non devono prendere decisioni senza prima parlare con i genitori del bambino, tutto questo per evitare che il bambino cresca disorientato e confuso tra diversi stili educativi.

Lo stile educativo è uno solo ed è compito dei genitori sceglierlo ed impostarlo, i nonni già sono stati genitori ora devono fare i nonni, godere dei sorrisi del nipote, ascoltare i suoi racconti, colorare insieme, giocare insieme, queste sono alcune delle gioie di essere nonni.

                                                                                             La Pedagogista, Mediatore Familiare
Dott.ssa Claudia Dell’Aquila

Lascia un commento

Devi essere collegato to post comment.