- Lo Schiaffo - https://www.loschiaffo.org -

Il libero arbitrio

Siamo liberi di decidere ciò che ci sta a cuore? E come ci segnalano gli astri la strada da percorrere senza impedirci di cambiare? Nei secoli la teologia e la filosofia hanno analizzato la questione del libero arbitrio cercando di arrivare ad un punto fermo. Molti uomini di fede, tra i quali S. Agostino, Lutero e Calvino, sono intervenuti con spunti personali uniti a riflessioni religiose, evidenziando la distinzione che c’è tra l’agire dell’uomo e la predestinazione divina; nelle loro analisi finali, è il potere della Grazia che fa incontrare questi due mondi divisi, quasi fosse un necessario com-promesso tra il volere divino e le fatiche umane. La filosofia, da par suo, con Fichte, Croce e molti altri, ha identificato nel concetto del pensare e della libertà di agire il significato profondo della potenza evolutiva dell’uomo. Nel sapere della Tradizione astrologica due Pianeti in particolare mettono in luce questi due aspetti, l’uno individuale e l’altro sovra-individuale: sono Marte e Urano, il primo è veloce e ha un passo giornaliero di circa mezzo grado, mentre il secondo è generazionale ed ha un passo annuale di circa cinque gradi; il libero arbitrio ha quindi due modi di essere e due velocità, quella delle scelte quotidiane e quella dello sguardo lontano.

Marte è il Pianeta consacrato ad Ares dio della guerra, che simboleggia la forza e l’istinto di sopravvivenza, la sua energia permette di trasformare la realtà con il coraggio dell’istinto passo dopo passo; il suo modo di intervenire nelle scelte di vita ha un rapporto pro-fondo con l’essere della persona e il suo modo di pensare, non per nulla, anche la crescita evolutiva o karmica(l’etimo viene dal sanscrito kri che vuol dire fare) considera l’oggi come risultato delle azioni compiute nel passato e prevede il futuro come riflesso dei nostri comportamenti attuali, consci o inconsci, attivi o passivi. Marte tradizionalmente è abbinato al colore rosso vermiglio, al Tarocco della Torre simbolo dell’eterna lotta tra caos e cosmos e si trova a suo agio nello Scorpione, nell’Ariete e nel Capricorno e in crisi nel Toro, nella Bilancia e nel Cancro.

Urano è il Pianeta dell’innovazione e degli avvenimenti che spostano i confini della mentalità comune, consacrato all’omonimo dio del cielo evirato da Crono suo figlio ribelle, nella simbologia arcaica significa la presa di coscienza che nelle trasformazioni impone di non sottomettersi passivamente al destino e l’abilità dell’uomo ad adattarsi al fluire della vita; la sua forza è al tempo stesso distruttiva e costruttiva perché ad ogni fine di una fase temporale corrisponde sempre un nuovo inizio e viceversa.

Urano tradizionalmente è abbinato al blu elettri-co, al Tarocco dell’Appeso e si trova a suo agio nell’Acquario, nel Capricorno e nella Vergine e va in crisi nel Cancro, nei Pesci e nel Leone. La dignità o la crisi dei due Pianeti rispetto ai Segni ha un valore puramente concettuale, perché è solo in riferimento all’effica-cia immediata del loro impiego che si può parlare in questi termini ma non in termini assoluti: tutti i dodici Segni partono con le stesse potenzialità rispetto all’agire e al libero arbitrio, vero è però che i Segni sollecitati(Scorpione, Ariete, Capricorno, Acquario e Vergine ad esempio)ci possono indicare in una Carta Natale i campi in cui non essere mai passivi. Inoltre, il contesto generale della vita di una persona ci può far capire le modalità e la modernità del loro uso, una rivoluzione nel deserto è senza significato a meno che non sia il pentimento catartico di Giona prima di predicare a Ninive, come l’agitarsi a vuoto disperdendo le energie si può paragonare a una musica dove l’affastellarsi dei suoni in eccesso provoca all’ascolto la disarmonia. Il Libero arbitrio, quello conquistato, ci dà la possibilità di sentirci liberi, forti e capaci di vivere con pienezza. Sì perché il libero arbitrio, nato dalla necessità dell’uomo di essere parte di qualcosa più grande di lui, va nella direzione dell’impegno, dell’amore per se stessi e per gli altri, della purezza, e della relatività. Prima di passare alla classificazione generale bisogna chiarire un altro concetto delle Carte Natali individuali che può servire ai più esperti nell’analisi di quanto detto precedentemen-te: i due Pianeti in questione, trovandosi in congiunzione, in quadratura, in opposizione, in sestile o in trigono(calcoli matematici di aspetti considerati astrologicamente positivi o malefici)fra di loro o con altre forze planetarie al momento della nascita o durante i transiti planetari, sono frenati, messi in discussione, arricchiti o eccitati, cioè richiedono una comprensione più accentuata del valore della vita da parte delle persone che si trovano in questa condizione.

L’Astrologia chiede di vivere, non di sopravvivere…

Piccolo Vademecum

Marte in Ariete: l’azione si esprime nel reagire tempestivamente alle difficoltà e nel creare nuove soluzioni di vita per sé e i propri cari.

Urano in Ariete: la crisi colpisce l’identità di faccia-ta e serve per imparare a conoscere gli istinti e a saperli usare. Il Libero arbitrio arietino è apprendere la lezione del sacrificio, agendo con spirito di giustizia.

Marte in Toro: la sicurezza nell’agire si esprime attraverso l’uso del potere, l’eros e lo sviluppo della vita familiare.

Urano in Toro: la crisi attacca l’eccessiva possessività; la libertà è quindi maturare non intaccando la propria innocenza e la leggerezza infantile. Il Libero arbitrio taurino è fare dell’amore e della famiglia un atto religioso.

Marte in Gemelli: le azioni sono i pensieri che anticipano le mode e che le indirizzano.

Urano in Gemelli: la crisi è nella mancanza di ideali; nella scrittura e nell’adolescenza si può scoprire il senso della vita. Il Libero arbitrio gemellare è esplorare l’esistenza senza pregiudizi o dannose contraddizioni interiori.

Marte in Cancro: l’emotività spinge a comunicare al di fuori della propria sfera intima.

Urano in Cancro: la crisi colpisce la cecità familiare; la libertà è trasformare le tradizioni, abbellendone lo spirito. Il Libero arbitrio è offrire amore a chi lo merita e non a chi ci fa comodo.

Marte in Leone: essere padre significa assumersi tutte le responsabilità ascoltando le critiche dei figli.

Urano in Leone: la crisi è quella di un cuore che si chiude per un amore sprecato; la libertà è migliorare la qualità della vita, creando qualcosa di bello per tutti. Il Libero arbitrio leonino è usare il potere per avere più persone felici intorno a sé.

Marte in Vergine: agire è scoprire i difetti che corrompono l’ordine delle cose ma al contempo saper godere della linfa delle emozioni.

Urano in Vergine: la crisi si abbatte sul significato del lavoro; la libertà è leggere nei volti delle persone la storia del mondo, prima di leggerla sui libri. Il Libero arbitrio verginiano è usare la mente sgombrandola del peso dei luoghi comuni e delle abitudini consolidate.

Marte in Bilancia: eccellere significa fare quello che gli altri non sanno fare per mancanza di talento.

Urano in Bilancia: la crisi è nella vita di coppia; la libertà è giudicare col cuore il partner e non con le leggi. Il Libero arbitrio bilancino è cercare nuove forme di bellezza spirituale da portare sulla terra.

Marte in Scorpione: la ribellione è un agire sano quando si conoscono i motivi del cambiare.

Urano in Scorpione: la crisi sconvolge la ses-sualità e la psiche; la libertà è usare la volontà senza sacrificare i sentimenti degli altri a cui si deve riconoscenza. Il Libero arbitrio scorpionico è armonizzare il proprio sentire col ritmo di ciò che è al passo con l’evoluzione degli uomini.

Marte in Sagittario: agire è cambiare la mentalità, entrando in profondità coi gusti di chi è diverso.

Urano in Sagittario: la crisi attacca il movimento a vuoto; la libertà è trovare tempo per pensare al significato delle proprie radici. Il Libero arbitrio Sagittariano è dare più importanza ai sentimenti, rimanendone fedeli. La solitudine aiuta a evolvere senza cullare falsi miti.

Marte in Capricorno: agire è costruire strutture inattaccabili per poi viverle da conquistatori.

Urano in Capricorno: la crisi è nell’abuso di autorità; la libertà è nel gestire il potere, non arrabbiandosi con chi non si può difendere. Il Libero arbitrio capricorniano è trovare la gioia di vivere il tempo dell’attesa, sapendo liberare la mente dai problemi contingenti.

Marte in Acquario: trasformare è ideare senza sognare troppo.

Urano in Acquario: la crisi è sociale e ideale; la vera libertà è lottare per una società più adulta e poetica. Il Libero arbitrio acquariano è ama-re, accettando il disagio di smarrirsi del tutto. La follia è avere dimostrando la forza del disimpegno.

Marte in Pesci: fare è affermare la fiducia nella vita, mettendo al mondo dei figli senza scappare dalla realtà quotidiana.

Urano in Pesci: la crisi è di religione e di fede; la libertà è nella certezza che il buio lascerà il posto alla luce. Il Libero arbitrio pescino è indossare i panni altrui per capire prima di giudicare, senza perdere di vista se stessi e il proprio compito morale.

Tabella dei passaggi di Urano nei Segni: 1919 Urano in Pesci, 1927 Urano in Ariete, 1934 Urano in Toro, 1941 Urano in Gemelli, 1948 Urano in Cancro, 1955 Urano in Leone, 1962 Urano in Vergine, 1968 Urano in Bilancia, 1975 Urano in Scorpione, 1982 Urano in Sagittario, 1989 Urano in Capricorno, 1996 Urano in Acquario, 2003 Urano in Pesci, 2010 Urano in Ariete.

LUCA SARTINI