- Lo Schiaffo - https://www.loschiaffo.org -

La palestra è in casa con Wii Fit

La nuova creatura targata Nintendo si chiama Wii Balance Board e, dal 24 Aprile, è disponibile nei negozi, accompagnata da un software che ne sfrutta le potenzialità: Wii Fit.

La Wii Balance Board è una pedana, simile per dimensioni ad una comune bilancia, che misura la forza applicata su di essa con estrema precisione. Le capacità di questa pedana vengono sfruttate dal software incluso per compiere “il primo passo verso uno stile di vita più sano” e raggiungere il benessere fisico.

Dopo aver analizzato la situazione iniziale dell’utente, calcolando dati come l’indice di massa corporea, il baricentro e l’età fisica, Wii Fit guida in un percorso di allenamento che spazia in oltre 40 diversi esercizi in 4 discipline diverse: aerobica, giochi di equilibrio, esercizi per il potenziamento muscolare e yoga.

Ogni esercizio è accompagnato da una guida sullo schermo e, nel caso di yoga e potenziamento muscolare, da un istruttore. Boxe, Step e Jogging sono alcuni degli esercizi aerobici che mirano a rimettere in forma l’utente bruciando il grasso del corpo. Tra i giochi di equilibrio, invece, ci sono esercizi come la discesa in snowboard e il salto con gli sci, per migliorare equilibrio e postura in modo divertente. Non mancano ovviamente le flessioni tra gli esercizi per il potenziamento muscolare, mentre lo yoga offre relax e tonificazione muscolare oltre a una migliore postura.

Ma Wii Fit permette anche di tenere traccia dei propri progressi e di confrontarli con quelli di altri utenti, considera inoltre qualsiasi esercizio fatto senza l’ausilio della Wii Balance Board e offre un serio riscontro dei propri miglioramenti: non solo il grafico, ma anche il nostro avatar rispecchierà il nostro stato fisico.

In futuro, questo software potrà godere di contenuti scaricabili dalla rete, tramite la console, come informazioni nutrizionali e altri contenuti utili per portare avanti uno stile di vita sano. Il successo di Wii Fit è stato decretato dal successo di vendita in Giappone, dove è andato letteralmente a ruba, e in Inghilterra, dove si è piazzato al terzo posto della classifica di vendita. Diversi eventi, legati alla presentazione di Wii Fit, sono stati svolti in Italia prima del suo lancio sul mercato e tutto lascia pensare che anche qui i risultati non saranno differenti. Che la nuova console Nintendo avrebbe portato una grossa innovazione nel mondo videoludico lo si era già capito da tempo, quello che forse non si era immaginato erano tutte le possibilità che questa console offre. Si resta quindi meravigliati davanti a ciò che Nintendo è riuscita a fare, sperando che riesca ancora a stupire.

Vincenzo Moreno Luna