- Lo Schiaffo - https://www.loschiaffo.org -

Ricordando Francesco, intervista a Nica Midulla

In attesa del 28 luglio, data in cui si ricorda Francesco Virlinzi a Catania, Nica Midulla,  organizzatrice dell’evento e madre di Francesco, ci ha dato la sua gentilissima disponibilità per una breve intervista che riportiamo nel nostro webzine.

1) Nica, come e quando nasce il tributo a Francesco Virlinzi?

Nella mia mente scatta l’idea nell’Aprile del 2001, dopo appena 5 mesi dalla sua assenza terrena. Ho pensato al suo compleanno, il 28 luglio, e volevo continuare a festeggiarlo come ogni anno: una festa aperta, con della musica, degli amici…. un modo per dire “c’è!”

2) Quali personalità del mondo dello spettacolo parteciperanno quest’anno?

Quest’anno parteciperanno: Arisa, Malika Ayane,   Pacifico. Due nomi nuovi emergenti e un cantautore affermato e stimato.

3)  Francesco ha dato vita ad una casa discografica molto importante che ha lanciato cantanti come Carmen Consoli e Mario Venuti (per esser brevi), in una città che non sta certamente al centro del mondo musicale. Quanto è stato importante il suo contributo alla musica? Quanto è stato difficile costruire mattone su mattone questo ambizioso progetto che ha dato i suoi gustosissimi frutti? Quanti gli ostacoli incontrati lungo il cammino?

La piccola grande etichetta di Francesco “Cyclope Records”è stata e resterà una delle sue più grandi imprese insieme a “R.E.M. ’95 Summer”. Catania musicale con queste due grandi opere è entrata nel circuito mondiale e ancora oggi il mondo intero lo ricorda. Non penso si arrivi così in alto senza ostacoli, sacrifici, professionalità, determinazione, cultura, passione, educazione…


4) Infine: quanta forza, quanto impegno e quanta passione impiega lei, Nica Midulla?

L’amore per Francesco mi dà la forza e la vita, è lui che  mi trasmette la sua energia! Ma ringrazio anche a tutti voi!

Elena Minissale