- Lo Schiaffo - https://www.loschiaffo.org -

Una guida per i senzatetto

S’intitola semplicemente “Roma DOVE” ed è un opuscolo rivolto alle persone senza fissa dimora che necessitano quotidianamente di assistenza ed aiuto. Giunta ormai alla sua ventesima edizione, questo utile opuscolo  – redatto a cura della comunità “Sant’Egidio” di Roma – è molto più di una guida per orientarsi nella metropoli capitolina. Al suo interno, infatti, è possibile trovare informazioni ed indirizzi di strutture che offrono gratuitamente servizi d’accoglienza  a persone che vertono in condizioni di difficoltà e che non hanno una casa o una famiglia a cui fare riferimento: mense dove poter mangiare un pasto caldo, bagni pubblici per curare l’igiene personale, edifici attrezzati dove passare la notte. Ma anche indirizzi di ospedali, ospizi, centri riabilitativi, strutture che offrono servizi d’assistenza sociale e anagrafica, uffici giudiziari, centri d’ascolto e di sostegno psicologico.

Insomma, un vero e proprio strumento di sopravvivenza per chi, purtroppo, è costretto ogni giorno a fare i conti con la vita di strada e con le difficoltà che da essa derivano. “Roma DOVE” costituisce un valido supporto per quelle persone che, specialmente in inverno e con il freddo, rischiano di non sopravvivere alle dure condizioni della propria esistenza, ed è al contempo anche una guida rivolta a chi cerca strutture dove poter impiegare una parte del proprio tempo per contribuire ad aiutare gli altri.

Il libretto è distribuito gratuitamente dai volontari della comunità di “Sant’Egidio” ed è interamente scaricabile dal sito dell’associazione (www.santegidio.org [1]). La guida è disponibile anche per le città di Milano, Genova, Napoli, Barcellona e Buenos Aires, con la speranza che di qui a poco possa diffondersi anche in tante altre zone del mondo. Un’intelligente ed ammirevole iniziativa che merita tutta l’attenzione possibile e che dimostra come anche una piccola e semplice idea possa trasformarsi in un grande aiuto per il sostegno ai più sfortunati.

Aldo Nicodemi