- Lo Schiaffo - https://www.loschiaffo.org -

Corso di formazione per Baby sitter

La figura della baby sitter, oggi, si ritrova a doversi inserire in variegate realtà familiari, entrando in contatto, spesso, con equilibri relazionali ed emotivi molto delicati. Per questi motivi, lo svolgimento della sua attività non può essere improvvisato, ma deve tener conto di molteplici fattori (nuclei caratterizzati da forte conflittualità interna, nuclei mono genitoriali, famiglie allargate, famiglie con problemi legati alla separazione dei genitori, etc).

E’ necessaria, pertanto, una buona preparazione in ambito psico-pedagogico che permetta alla figura della baby sitter di poter affrontare qualsiasi scenario familiare, riuscendo ad essere accogliente e non valutativa con i genitori e realizzando interventi educativi che diano benessere psicofisico e relazionale sia al bambino che ai genitori.

La partecipazione ad un corso di formazione è un’esigenza dei genitori che, sempre più spesso, richiedono baby sitter che dovranno occuparsi dei loro figli per tutto il giorno e per periodi di tempo molto lunghi. Per questo non si affidano più a baby sitter improvvisati e poco professionali, ma cercano figure qualificate.

Il gruppo Mamme di Catania organizza un corso di formazione per baby sitter che si articolerà in tre moduli: un modulo psicopedagogico, un modulo sull’approfondimento delle tecniche di antisoffocamento pediatrico e un modulo di formazione on line sulla simulazione di casi. E’ previsto, inoltre, un tirocinio osservativo presso una scuola di Catania.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e le corsiste saranno inserite, in qualità di baby sitters nel database del gruppo Mamme di Catania.

Per maggiori informazioni: pagina face book Mamme di Catania e indirizzo email pedagogista.mammedicatania@gmail.com.