Pubblicato il: 3 Maggio, 2008

Cover Boy – L’ultima rivoluzione

Cover BoyUn film di Carmine Amoroso. Con Eduard Gabia, Luca Lionello, Chiara Caselli, Francesco Dominedò, Gabriel Spahiu, Luciana Littizzetto. Genere Drammatico, colore 97 minuti. – Produzione Italia 2006. – Distribuzione Istituto Luce – [Uscita nelle sale venerdì 21 marzo 2008]

Seconda prova del regista abruzzese Carmine Amoroso, “Cover boy” porta sullo schermo il lavoro precario e la condizione di chi non ha un “posto fisso” e si sente “straniero in patria”.

E’ la storia di Ioan (Eduard Gabia), immigrato irregolare dalla Romania, e di Michele (Luca Lionelo), lavoratore precario alla stazione Termini di Roma, e dei loro destini che si incrociano sullo sfondo di una periferia dal sapore pasoliniano ma quanto mai attuale.

Nel cast figurano anche Chiara Caselli, che impersona una famosa fotografa che darà il via al turning point del film e un delizioso cameo di Luciana Littizzetto nei panni di un’acida e spietata padrona di casa.

Produttivamente è stato un incubo” racconta Amoroso “Nel 2002 ci era stato accordato dal Ministero dello Spettacolo un finanziamento che, successivamente, col decreto Urbani – governo Berlusconi – ci è stato decurtato del 75%!!! Ciò ha voluto dire girare il film con pochissimi soldi, e cambiare gran parte della sceneggiatura. La cosa ancora più grave è che abbiamo dovuto eliminare tutta la parte riguardante i fatti dell ’89. Per me è stata una vera e propria forma di censura.”

E’ anche per questo motivo che il film è stato girato totalmente in HDV, con due piccole camere Sony, primo lungometraggio al mondo ad usare questa nuova tecnica digitale.

Nonostante le traversie il film è adesso nelle sale italiane distribuito dall’Istituto Luce dopo aver vinto numerosi premi tra i quali il “Premio Sergio Leone” e il Festival del Cinema Politico di Barcellona come Miglior Film 2007.

Uno straordinario, piccolo film italiano da non perdere.

Carmen Mercuri

Displaying 5 Commenti
Have Your Say
  1. Daniele ha detto:

    Credo proprio che si tratti di un film interessante. Almeno da quello che ho letto nell’articolo… Andrò sicuramente a vederlo, ma se non lo troverò di mio gradimento… mi farò ridare i soldi del biglietto da chi ha scritto la recensione!!!

    Daniele

    Segnala questo commento come inopportuno

  2. Carmen Mercuri ha detto:

    X trovausoeabuso: non sono riuscita ad individuare chi sei ma ti ringrazio per i toni entusiastici… quasi arrossisco.

    X Dario e Walter: Vale davvero la pena di vederlo, se non altro per capire cosa si può fare anche con pochissimi mezzi.
    La fotografia poi è davvero particolarissima….

    Baci xxx
    C.

    Segnala questo commento come inopportuno

  3. Bokk74 Dario ha detto:

    Interessante recensione… anche se non vedrò mai un film italiano. Scherzo. Però non mi piace la trovata “furbetta” del titolo “anglofono”…

    Segnala questo commento come inopportuno

  4. Walter ha detto:

    Penso che andrò a vedere questo film il tema di cui tratta e interessante e purtroppo odierno e reale la tua recensione lo trovata interessante e chiara a presto…dopo aver visto il film Ciao Walter

    Segnala questo commento come inopportuno

  5. complimenti per l’articolo Carmen. Eccitante lettura come tutto cio’ che fai. Artista muliebre, attrice, scrittrice, saggista, opere prime di ctrl_c ctrl_v e soprattutto nostra compagna di giochi e d’uso d’omonimie su netlog. Un fiore a te.

    http://it.netlog.com/Loriginedelmondo/blog/blogid=3126927#blog

    Segnala questo commento come inopportuno

Lascia un commento

Devi essere collegato to post comment.