- Lo Schiaffo - https://www.loschiaffo.org -

Freeroll: cos’è, dove si gioca e il caso PokerStars

Il poker non è solo un gioco di carte. È una realtà fatta di regole, strategie e un glossario di termini tecnici. Fra questi, un termine che non può mancare neppure all’ultimo neofita è freeroll. Ma che cos’è un freeroll [1]? Si tratta di un gioco che non comporta rischi economici per il player pur garantendogli l’opportunità di una vincita. Nei tornei freeroll l’accesso è gratuito ma il premio finale può essere in denaro o costituito da dei bonus. Tornei che, in certi casi, sono soggetti a un ingresso regolato dalla conquista di punti giocatore, di solito acquisiti disputando partite con denaro reale.

Come si gioca e come funziona un freeroll? È frequente che molte poker room online presentino tornei freeroll esclusivi, con dei criteri di accesso piuttosto stringenti ma vari. Anche il semplice status di nuovo giocatore può soddisfare i requisiti di accesso. Di norma questi tornei si trovano nella forma no limit Hold’em. I giocatori coinvolti vanno da un minimo di 1000 e vi si riscontra un range di esperienza assai variabile. Qual’è il vantaggio dei tornei freeroll? Che consentono di provare un sito prima della registrazione e del deposito di denaro. Potete cercare di acclimatarvi senza rischiare nulla. Una presa visione a costo zero. Ma sono anche una soluzione per giocatori che non intendono spendere troppe energie nel poker, non disdegnando l’eventualità di una succosa vincita.

Dove si giocano i freeroll? Partecipare gratuitamente a un freeroll, per costruirsi magari un piccolo capitale da reinvestire nella più audace variante con soldi veri, ci si può rivolgere alle principali poker room italiane. I siti di poker online che offrono i migliori freeroll, con il maggior numero di tornei e i premi in palio più stuzzicanti, sono: Winga Poker, NetBet Poker, GDpoker  e ovviamente PokerStars. Una delle migliori e famose poker room al mondo. Ogni giorno vengono offerti una ventina di tornei freeroll che coprono quasi l’intero arco della giornata. Vinci Hold’em, Caravaggio Omaha, Raffaello Razz o i Bernini 8-Game. Questi i nomi di alcuni tra i principali tornei a  buy-in totalmente gratuito. Mentre, sempre ogni giorno su PokerStars, potrai scegliere di partecipare ai Satelliti Sunday Special, che consentono la qualificazione gratuita a tornei con denaro reale.

Freeroll, una delle tante parole tecniche del poker e, per chi sa sfruttarla nel modo giusto, una opportunità di vincita e divertimento. Provare non costa niente, cosa stai aspettando?