Pubblicato il: 11 Febbraio, 2010

Il Monastero s’illumina di meno

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Catania – Associazione Officine Culturali
Iniziativa di adesione a M’illumino di Meno, Caterpillar, Radio2

Venerdì 12 febbraio 2010
Monastero dei Benedettini di Catania

percorsi guidati nelle Cucine e al Giardino dei Novizi a lume di candela
dalle 18 alle 24 – ingresso da Piazza Vaccarini

Segreteria (per prenotazioni e informazioni):
telefono: 095.7102767 – cellulare: 334.9242464
http://www.officineculturali.netvisiteguidate.ct@gmail.com

Risparmiare energia è giusto. Lo è perché bisogna ridurre l’impatto ambientale delle nostre città e delle nostre economie; lo è per garantire a noi e alle generazioni future livelli accettabili di salute; lo è perché sperperare denaro (pubblico e privato) è sbagliato.
Per questi semplici motivi da anni si alternano migliaia di iniziative, piccole e grandi, istituzionali o private, che mirano alla riduzione degli sprechi energetici e alla sostituzione delle fonti non rinnovabili e inquinanti con fonti rinnovabili e pulite.
Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.
La Facoltà di Lettere e Filosofia, situata all’interno del prestigioso Monastero dei Benedettini di Catania, aderisce attivamente all’iniziativa con l’Associazione Officine Culturali, per riproporre il tema del risparmio energetico all’utenza universitaria: un invito a prestare particolare attenzione alle risorse rinnovabili e alla gestione intelligente del bene pubblico.
A partire dalle 18,00 sarà possibile visitare le Cucine e Il Giardino dei Novizi in penombra: questi locali saranno suggestivamente illuminati da luci belle, creative e pulite, rigorosamente a impatto zero, ovvero candele, torce e segnapassi. La manifestazione si svolgerà seguendo la normale prassi delle visite guidate. La partenza del percorso avverrà dall’ingresso di Piazza Vaccarini per accedere agli ambienti delle Cucine e al loro Ventre per poi procedere in direzione del Giardino dei Novizi.
Grazie alla collaborazione con Radio Zammù (FM 101.00), la radio ufficiale dell’Ateneo di Catania, nei giorni precedenti il 12 febbraio si cercherà di sensibilizzare gli studenti sul tema del risparmio energetico con interviste e approfondimenti in diretta tra le 14 e le 16.
Inoltre, proprio in contemporanea all’evento, l’emittente universitaria trasmetterà fino alla mezzanotte con ospiti in studio e collegamenti da tutta Italia, grazie anche al contributo di RadUni, associazione degli operatori radiofonici universitari.
L’iniziativa è possibile anche grazie alla sponsorizzazione della Cofely parte del gruppo GDF SUEZ, partner dell’Università di Catania per l’ottimizzazione energetica e la manutenzione impiantistica dell’Ateneo: un’azienda pienamente orientata allo sviluppo sostenibile, ovvero a creare ricchezza minimizzando il consumo delle risorse energetiche e riducendo l’emissione di sostanze inquinanti nell’ambiente.

Lascia un commento

Devi essere collegato to post comment.