- Lo Schiaffo - https://www.loschiaffo.org -

Oratio cantautore dalle “mille idee” sonore

Catania –  Un nutrito pubblico di appassionati della musica indipendente italiana si è riunito in quello che si può definire un ottimo concerto, regalatoci da un autore siciliano il cui nome è Oratio, al secolo Andrea Corno.

A “La Lomax” (via Fornai 44) la performance del compositore messinese si è focalizzata sul repertorio dell’ultimo album, il suo secondo all’attivo, ovvero Discorrendo senza ratio. Sonorità vicine al pop del bolognese Cesare Cremonini, atmosfere che rievocano le opere di Gazzè e soprattutto un fil rouge, una costante dell’intero disco, cioè il sentimentalismo. Non solo amore passionale tra partner, non solo l’amore all’interno della routine quotidiana, ma soprattutto amore verso la vita, e tutto ciò che questa può regalare ad un uomo.

On stage la formazione è composta da un trio perfetto: voce/chitarra, tastiera, batteria. Più di dodici tracce snocciolate con maestria dall’artista di Barcellona Pozzo di Gotto, tra le tante vengono ricordate: Pirati, brano decisamente pop, orecchiabile, dal punto di vista musicale ci si sente come trasportati nel passato, gli anni Sessanta; il suono magico e spigliato di un clarinetto e l’accattivante presenza di un principe degli strumenti a fiato, il sax, coronano perfettamente il motivetto giocoso de Il musicista inglese; atmosfere intimiste e un riff di chitarra che accompagna una voce modulata e placida ne Il laccio. Il lavoro di Andrea  Corno presenta anche ritmi rock e frizzanti come in Etnagigante, la quale ci regala nonsense ed ossimori «il mio amore è a casa stamattina/ sembra un vortice coi piedi di piuma», oltre che virtuosismi strumentali.

Tanti giovani, molti studenti universitari hanno popolato i locali de “La Lomax”, il pubblico perfetto per cercare, seguire autori e generi lontani dal mainstream. La strada per l’affermazione artistica è tutta in salita, ma la creatività e la preparazione non tradiscono mai gli autori emergenti, a maggior ragione se l’elemento fondamentale, il quale concorre a trainare in alto la carriera di un musicista è sempre ben saldo nel cuore di quest’ultimo, ovvero la passione per ciò in cui si crede.

I risultati del concerto targato Catania contribuiscono ad alimentare la speranza di una florida carriera che noi tutti auguriamo all’eccellente Oratio.

                                                               Leonardo Di Stefano