Pubblicato il: 6 Luglio, 2010

Teatri di Pietra: presentato il programma 2010

E’ stato presentato giorno 30 Giugno 2010 a Palermo, presso il Kursaal Khalesa, il programma 2010 della sesta edizione di Teatri di Pietra Sicilia, l’associazione culturale che mette in rete i teatri antichi e i siti monumentali ed archeologici siciliani e non. Nata nel 2009, ma operante nel territorio da circa 10 anni, Teatri di Pietra è frutto della collaborazione tra la Provincia Regionale di Enna, altri comuni ospitanti sparsi per l’Isola e l’associazione “Capua Antica Festival” presieduta da Aurelio Gatti. Quest’anno saranno sei le provincie coinvolte in Sicilia e quindici i siti che ospiteranno i 58 spettacoli in programma dal 13 Luglio al 13 Agosto: Enna, Agrigento, Palermo, Trapani, Siracusa e Ragusa. Le località coinvolte sono il Teatro antico di Morgantina ad Aidone, la Necropoli di Realmese di Calascibetta, la chiesa di Sant’Ippolito a Piazza Armerina, il tempio di Hèra di Castelvetrano Selinunte, il teatro antico di Eraclea Minoa, Monte Jato a San Cipirello, il chiostro di San Francesco a Castelbuono, l’ex convento dei Gesuiti a Noto e la cava di pietra Franco a Modica. Le new entry di quest’anno sono invece il moderno anfiteatro di Villarosa e l’Orto dei Cappuccini di Nicosia, per la provincia di Enna, il teatro antico di Palazzolo Acreide e l’area archeologica Castellaccio di Lentini, per la provincia di Siracusa, il parco archeologico di Kaukana a Santa Croce Camerina, per Ragusa, e il teatro all’aperto Kalos di Termini Imerese, nella provincia di Palermo.

Si parte il 13 Luglio da Morgantina con lo spettacolo le “Eumenidi”, diretto e interpretato da Vincenzo Pirrotta. Si proseguirà poi con “Dyskolos” da Menandro con Tuccio Musumeci, “A Prophet/Salomè”, tragedia in un unico atto, tratta dalla “Salomè” di Wilde, con Ivana Monti, “M. Carne della mia carne” spettacolo di danza ispirato alla Medea di Euripide di cui firma coreografia e regia Loris Petrillo, “L’Atlantide di Platone” da “Crizia” di Platone con Eleonora Brigliadori, “Illo Tempore – la grande notte del sacro” con Carlo Muratori, Lucia Sardo e Angelo Tosto, “Mnemosyne – Il Ritrorno di Afrodite”, opera per danza, banda e teatro diretta da Aurelio Gatti che avrà come protagonista anche Filippo Luna, “Povero Pluto” con Denny Mendez e molto altro ancora.

Tutto pronto quindi per una stagione veramente ricca, dove l’unico assente sembra essere la Regione Sicilia che non si è ancora espressa in merito al sostegno finanziario e alla sua partecipazione alla rassegna. Per conoscere le date e il programma completo, basterà consultare il sito ufficiale oppure chiamare  il numero verde 800 024060.

Giuseppina Cuccia

Lascia un commento

Devi essere collegato to post comment.