Pubblicato il: 29 Giugno, 2009

Vacanze studio: il Belgio

belgio-2Continuano le interviste de “Lo Schiaffo” agli studenti protagonisti di vacanze studio all’estero. Precedentemente ci siamo occupati dell’Irlanda, terra tra le più affascinanti al mondo. Stavolta invece, restando sempre al nord dell’Europa, abbiamo puntato l’attenzione sul Belgio. A tal proposito abbiamo intervistato Letizia, 23 anni, studentessa in lingue e culture europee. La sua vacanza studio risale all’estate 2008 quindi i ricordi che porta con sé sono ancora molto vividi.

1) Letizia come mai hai scelto il Belgio?

Insieme al mio ragazzo e altri studenti e amici abbiamo pensato di partire un po’ per approfondire la conoscenza della lingua francese. Cercando cercando abbiamo trovato un ottimo corso a basso prezzo (20 ore settimanali per 3 settimane + alloggio in campus 730€). Abbiamo quindi deciso di cogliere al volo l’opportunità e partire. E’ stata una vacanza alternativa, perché soprattutto d’estate ci si immagina il mare, invece noi in Belgio eravamo con i maglioncini e mangiavamo cioccolata senza problemi.

2) Dove hai alloggiato?

In un campus universitario. Avevo una camera singola e il bagno nel corridoio, da condividere con gli altri studenti dello stesso piano. Stare nel campus è stata un’esperienza unica perché lì sei 24 ore su 24 a stretto contatto con studenti e persone di ogni nazionalità.

3) Come ti sei trovata a scuola e tra le persone del posto?

Benissimo! Mi manca tutto di quella esperienza.

4) Qual è la cosa che ti è piaciuta di più?

Domanda difficile… tutto! Il corso è stato molto interessante perchè comprendeva grammatica, conversazione, scrittura e letteratura, con un docente diverso per ogni materia. L’alloggio era comodissimo, con un’ampia stanza in cui abbiamo vissuto in due e la compagnia è stata grande perchè ho avuto la possibilità di conoscere gente proveniente da tutto il mondo (Giappone, Canada, Turchia, Irlanda…) e non palando mai in italiano! Così ho potuto mettere a frutto al cento per cento i giorni passati lì.

5) Ne è valsa la pena? Se sì, ci torneresti?

Sì, penso che i soldi spesi per le vacanze studio siano un investimento ottimo per noi studenti. In Belgio ci tornerei anche subito, ma preferirei magari vivere in una città che non conosco e in cui non sono mai stata.

6) Qual è la tua prossima meta?

Stavolta tocca all’inglese. Ci stiamo già organizzando, sempre a gruppo, e vi annuncio ufficialmente che la prossima tappa è Manchester!

Giuseppina Cuccia

Lascia un commento

Devi essere collegato to post comment.