- Lo Schiaffo - https://www.loschiaffo.org -

Welcome

La tratta Calais-Dover ha un prezzo variabile. Si va da 30 euro, se si è in possesso di documenti, ad un massimo di 500 euro in assenza di questi. A volte il prezzo può essere anche più caro.

Philippe Lioret ancora una volta ci parla del concetto di alterità e della mercificazione dell’uomo senza ricorrere a facili sentimentalismi, benché non manchino alcuni elementi prevedibili (il furto della medaglia, pleonastici (il gol di Ronaldo sul finale) e alcune sviolinate (l’anello donato) ad una struttura asciutta come quella del film. Polemizza con la legge sull’immigrazione voluta da Sarkozy, ricordando che se oggi è reato aiutare un immigrato curdo in Francia, un tempo in Germania era reato aiutare un ebreo. E lo fa mostrando l’indifferenza, la disperazione, i soprusi della polizia e la logica dei nuovi kapò, guardie giurate di colore che impediscono ai clandestini di far la spesa. Quello che pensavamo ormai un dramma del sud del mondo, viene riproiettato a nord, ricoprendo con il cono d’ombra anche l’Italia. Welcome, titolo ironico e amaro di brechtiana fortuna, si propone come il film di natale, l’unico Canto di Natale possibile nell’epoca del White Christmas paventato da alcuni.

Un film di confine dalla dialettica serrata. Da un lato occorre schierarsi, non si può stare a guardare come Audrey Dana dirà a Vincent Lindon; dall’altro l’unico connettore tra i due mondi (Inghilterra e Francia) e gli interni (riccamente) desolati e gli esterni popolati di miseria può essere solo il mare, il grande forse. L’istruttore della piscina è l’uomo qualunque: pavido, ignavo e qualunquista. Dovrà scegliere di tornare in acque meno tranquille per sondare la pericolosità di una certa inerzia che contraddistingue quelli come lui.

Una favola triste, ma sono reali i controlli e le perquisizioni ai camion, le sonde che rivelano il respiro, i morti, le tangenti, lo stato di polizia che assedia il volontariato francese. Ogni epoca ha il suo muro. Il nostro è un muro d’acqua.

Luca Colnaghi