Top
FacebookYou Tubetwittermyspace

Amico libro

22 giugno 2011, di   Stampa articolo Segnala articolo  

amico_libro_pedagogia

Nella nostra società sempre più tecnologica è necessario riscoprire l’importanza della lettura come strumento pedagogico di crescita personale fin dall’infanzia.

Leggere fiabe e storie ai bambini in età prescolare ha una valenza educativa fondamentale in quanto contribuisce allo sviluppo cognitivo ed affettivo del piccolo,  dal punto di vista cognitivo e linguistico il bambino inizia a comprendere il linguaggio, arricchisce sempre più il proprio vocabolario, conosce meglio sé stesso ed il mondo che lo circonda ed inoltre sviluppa l’immaginazione e la creatività.

Dal punto di vista affettivo la lettura di fiabe e storie crea una relazione educativa tra genitore e figli fondata sull’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto in cui si diventa complici, amici e confidenti, il bambino sarà sostenuto nel superare le paure, nel confronto con i personaggi e nell’esplorazione delle proprie emozioni.

E’ importante non dimenticare che si legge con il bambino e non al bambino in un clima di ascolto e di condivisione, di discussione e di crescita.

Naturalmente è importante scegliere un luogo confortevole dove sedersi insieme al bambino eliminando fonti di distrazione quali televisione, radio o telefono, bisogna mettere a disposizione del bambino quanti più libri possibile e lasciare libero il bambino di scegliere in modo autonomo i libri da leggere.

La lettura delle fiabe della buonanotte o la lettura di storie è importante per lo stare insieme della famiglia, il bambino percepisce infatti che il genitore gli sta dedicando il suo tempo, così come è utile accompagnare il proprio figlio in biblioteca, in libreria o ai laboratori sulla lettura che si svolgono in molte associazioni o ludoteche.

La Pedagogista, Mediatore Familiare
Dott.ssa Claudia Dell’Aquila

Facebook Digg Del.icio.us StumbleUpon Reddit Twitter RSS

Commenti

Inserisci un commento...
inoltre, puoi aggiungere un avatar.

(Si informa che ai sensi dell'art. 13 d.lgs. 196/2003 gli ip dei commenti vengono registrati.)
Nota bene: essendo i commenti soggetti a moderazione non se ne garantisce la pubblicazione.

Bottom