Pubblicato il: 16 Aprile, 2008

La Chiesa e il Dio denaro

Fare politica nel nome di Cristo.
Correva l’anno 1929. In Italia il regime stava facendo il proprio corso ma nel destino di quegli anni rimane lo storico accordo tra Lo Stato Pontificio e lo Stato Italiano; un concordato che storicamente viene ricordato con il nome di “Patti Lateranensi”. Il concordato di fatto sancì l’esistenza autonoma dello Stato Vaticano e la collaborazione reciproca delle due istituzioni riconoscendo al Clero una funzionalità istituzionale con il potere di avere proprie regole e leggi. Partiamo dalla considerazione (seppur personale) che la Chiesa dovrebbe avere come regole esclusivamente i dogmi cristiani senza imporre leggi di natura “laica” o mascherare finti consigli con prese di posizione autorevoli e condizionanti il “nostro” o qualunque sistema di governo. La Chiesa cattolica ha nei fatti traviato il messaggio di Cristo e questo è lampante, se no non si sarebbe arrivati allo scisma con la Chiesa d’Oriente (ortodossia) e al conflitto con i protestanti di Martin Lutero. Questa è storia che purtroppo si è consolidata nel tempo. Infatti troviamo banche, radio e TV in mano ai cattolici. Strumenti ottenuti grazie all’accumulo di ricchezza proveniente dalle razzie nei confronti delle popolazioni credute “eretiche”, attraverso il tribunale dell’Inquisizione e mediante le notissime indulgenze. Ma la Chiesa può detenere tutte queste ricchezze? Questo è tra gli aspetti più preoccupanti della Santa Sede. Si predica la povertà e l’aiuto per il Terzo Mondo per poi scoprire che parte delle ricchezze proviene dalle scorribande e dalle Crociate fatte nei secoli addietro proprio dalla Chiesa. Oggi (non certo solo nel XXI secolo) assistiamo alle continue pressioni che il Clero cerca di imporre alla laicità dello Stato italiano. Protegge una morale distorta, impone costumi, filtra qualunque cosa che ritenga naturale e crea proseliti attraverso l’inganno. Parlare nel nome di Cristo è uno “stupro” a chi crede veramente, sono illazioni continue. La traduzione e l’interpretazione ad libitum delle Sacre Scritture sono una serie di bugie affastellate in maniera contraddittoria. Ecco quello che ci tocca sopportare come Stato Libero! La Politica del clero che tenta ogni giorno di salvaguardare il proprio “credo” e il proprio Dio denaro dalla ristrettezza, dai confini che vanno restringendosi in ogni istante sempre di più. La cultura dilaga e ci sarà sempre meno spazio per un’istituzione piena di falle che combatte il progresso e i mezzi d’informazione per paura che possa veder diminuito il proprio potere. Nel 2007 abbiamo avuto un governo di sinistra con una forte componente radicale; abbiamo vissuto con la speranza di cancellare la vergogna eliminando i patti lateranensi e le cariche istituzionali ecclesiastiche. La religione si mischia tra la gente e va predicata per le strade e non utilizzando mezzi “forti” per tentare di “confondere le acque”. Gesù Cristo disse: “Chi mi ama mi segua!“.

Eleonora Parenti

Displaying 5 Commenti
Have Your Say
  1. Federico ha detto:

    Caro Davide forse non basterebbero neanche milioni di pagine per parlare delle nefandezze della Chiesa. E’ per questo magari che l’articolo ti sembra così semplicistico? Oppure non bastano fiumi di parole per ricordare l’ovvietà di quanto male abbia fatto la Chiesa cattolica con le alleanze, le imposizioni, le leggi create appositamente per allargare il proprio dominio, per umiliare l’umanità alla stessa stregua del più vile dei regimi e per ingigantire uno strapotere quasi incontrastato. Adesso qualunque cosa venga detta è facilmente smontabile considerando i tentacoli di cui gode la Santa Sede. Un esempio classico lo abbiamo in Europa dove certe leggi veicolano molto più facilmente rispetto a quanto avviene in Italia territorio in cui Città del Vaticano spadroneggia sin dalla notte dei tempi. Ci vorrebbero 1000 Napoleone Bonaparte per frenare una simile tenaglia istituzionale.

    Segnala questo commento come inopportuno

  2. davide ha detto:

    Articolo estremamente semplicistico. Una frase su tutte che lascia piuttosto perplessi dal punto di vista “storico”:”Si predica la povertà e l’aiuto per il Terzo Mondo per poi scoprire che parte delle ricchezze proviene dalle scorribande e dalle Crociate fatte nei secoli addietro proprio dalla Chiesa.”

    Segnala questo commento come inopportuno

  3. Sergio Briganti ha detto:

    Egregio Paolo,
    le sue parole sono certamente rispettabili ma mi permetta di dissentire su quasi tutto il suo punto di vista. Che la protesta e l’andare contro il Clero o ogni forma di potere adesso sia diventata moda come portare un abito griffato potrebbe anche essere vero, come è vero del resto che una gran parte di “Sessontottini” protestavano per avere il posto statale e il 6 politico, lei cosa ne pensa? Ma il punto focale della discussione è quello che l’autrice di questo articolo abbia voluto fare intendere, mi permetto di dare un’idea, anche sbagliando. Siamo lontani mille miglia dalle lotte scienza-chiesa, da Darwin e dal senso della vita. Qui si parla di poteri temporali, ricchezze materiali, funzioni e cariche che dovrebbero essere ben lungi dall’appartenere a Città del Vaticano e proseliti vari. Qui si parla del continuo minare il concetto di laicità delle istituzioni e le sue parole riguardanti il senso della vita, cosa ci sia dopo la morte, e filosofie varie è assolutamente fuori luogo e fuorviante l’argomento. Con questo non la prenda a male si tratta pur sempre del mio punto di vista. La discussione ha molto più carattere politico di quanto lei ne abbia tratto a intendere.

    Con stima
    Sergio.

    Segnala questo commento come inopportuno

  4. Paolo ha detto:

    Io sono un ex sessantottino ma mi sono stufato di pensare ed agire come una pecora. Qui mi sembra che tutto questo bla bla bla sia stereotipato, troppi la pensano come voi e troppi sono convinti così di essere alla moda, dei fighi o delle persone con “grande intelligenza”. Io sono invece un povero cretino che cerca comunque di porsi degli interrogativi al di fuori del gregge cercando di stabilire se 2+2 fanno solo e sempre 4 oppure posso vedere un altro risultato “al di fuori della logica. Vedere la dove gli altri non vedono. Che la chiesa abbia fatto casini e anche gravi nessuno lo mette in dubbio, che i preti hanno la panza grossa e la vecchiaia assicurata nessuno lo mette in dubbio ma perchè non riusciamo a guardare al di la di tutte queste cose e a cercare di comprendere o intuire il vero senso della vita ? Ok, probabilmente non ci arriveremo mai ma per la miseria vogliamo dare un po retta al nostro istinto ? Io sono un biologo ed ho studiato attentamente Darwin e devo dire che non fa una grinza eppure sento che ci deve essere qualche altra spiegazione, mi sembra tutto un po troppo stupendo per essere nato da miliardi di “casi” e di mutazioni geniche. Lasciamoli ingozzare e ingrassare i preti e cerchiamo invece di ragionare meno e dare più retta a quei pochi attimi fuggenti in cui avvertiamo che ci deve essere una alternativa al caso. Cerchiamo di non seguire il gregge e di avere il coraggio di esplicitare quei pensieri che inevitabilmente ci assillano ogni tanto e che noi buttiamo via subito altrimenti…ci scambiano per scemi……..

    Segnala questo commento come inopportuno

  5. silvia ha detto:

    …da ieri invece abbiamo un governo di destra…credo che le tue e le mie speranze si siano disintegrate.
    Continuiamo a farci sentire noi anticlericali, prima o poi dovranno darci retta!
    Pensare che in un paese dove i vecchi rubano nei supermercati per poter mangiare mentre ci sono grassi preti che si ingozzano grazie alle NOSTRE tasse è intollerabile…e poi ci parlano di carità…

    Segnala questo commento come inopportuno

Lascia un commento

Devi essere collegato to post comment.